Inaugurazione della mostra “Omaggio a Fryderyk Chopin”

Chopin da D’ARS, Milano celebra
1810 – 2010: Omaggio a Fryderyk Chopin

Ho sempre considerato l’arte il principale mezzo che gli uomini hanno per comunicare fra di loro, sentendosi nella storia e in armonia con la natura.
E in questa comunicazione risiede la felicità.
Pierre Restany, 31 marzo 2003

ALBERTO BATTAGLIOLI, BARBARA BUSETTO, DANIELA DENTE, MAX ERNST, MARIA PIA FANNA RONCORONI, HÉLÈNE FOATA, ALESSANDRA FINZI, LAURA BEATRICE GERLINI, PIETRO GIROMINI, MARILÙ S. MANZINI, GIANNI ETTORE ANDREA MARUSSI, ANTONIO MASSARI, GUALTIERO MERATI, ATTILIO MILANI, FRANCESCO PORPORA, ELENA SANCHINI BORRUSO…e tanti altri

Da un’idea di Grazia Chiesa e Maria Fede Caproni

Allestimento a cura di Marco Canova

Fra gli artisti presenti alla mostra in omaggio a Fryderyk Chopin, alcuni lavorano ascoltando la musica e traducendo direttamente sulla tela le vibrazioni che i suoni esercitano sul loro animo. In altri casi, l’artista ascolta la musica, medita e poi dipinge ciò che sente cercando di elaborare una sintesi. In altri casi ancora gli artisti hanno realizzato dipinti celebrativi che evocano la figura dell’artista ispirandosi a fatti della sua vita, alle sue liasons amorose (George Sand), o a spartiti musicali. È facile riscontrare in alcune poetiche una dolcezza di linee e di forme che ricorda, in parte, la musica di Chopin.

Gualtiero Merati Foscarini