Lost in Chaos. Mostra Collettiva Internazionale

Il 22 Gennaio 2013 alle ore 18:00 nel prestigioso e storico Palazzo delle Stelline di Milano mostra internazionale “Lost in chaos” in collaborazione con l’Institut Francais e ArtGallery. Saranno in mostrra due mie sculture. “Una famiglia perbene” e “il Mutuo”.

 

“Lost in Chaos”, l’anarchia della mente
in mostra all’Institut Français di Milano

Architetture senza finestre, busti senza faccia, corpi giovani e nudi su volti rugosi. È audace nei temi e nelle prospettive Lost in Chaos, la mostra organizzata dal 23 gennaio all’8 febbraio dall’Associazione Art Gallery, all’interno del percorso già avviato con l’Institut français di Milano. Il tema conduttore, come dice il titolo, è il caos moderno, la confusione interiore, l’anarchia della mente e lo sgomento verso l’esterno. Arrivare ad un punto fermo tra le tante spinte significa muoversi tra linee complesse. Per farlo, lo spazio apre le porte a una collettiva di impronta internazionale.

In mostra 11 artisti, per un punto di vista, quello artistico, che si sviluppa su forme e contenuti diversi. Dal video all’installazione caotica, dalla pittura alla fotografia, alla scultura, ecco che gli italiani Pietro Baroni, Giacomo Favilla, Piergiorgio Del Ben, Marilù S. Manzini, Giorgio Orbi, Lorella Paleni, i francesi Julien Spianti, Olivier Larivière, il belga Xavier Delory e gli spagnoli Ana Cabello e Albert Pinya interagiscono con lo spazio di Palazzo delle Stelline condividendo stili, concetti, storie e vissuti diversi.

Una scelta precisa, quella della curatrice Rossella Farinotti e dell’associazione no-profit ArtGallery, che da dieci anni promuove lo sviluppo della creatività in campo artistico, con un’attenzione ai giovani, attraverso una galleria d’arte online, eventi e premi. Tra le opere degli undici si scorgono dei chiari comuni denominatori: l’accumulo di immagini e oggetti, la volontà di una salvezza, la perdita dell’identità, attraverso la non definizione di un volto o di un particolare, come una finestra sull’esterno che viene tolta. Ma anche la paura del futuro, il timore di invecchiare. Ansie che, complice il presente complesso in cui viviamo, coinvolgono tutti. Ma attenzione. Le pitture colorate, i divertenti origami, gli inserti pop e le maschere plastificate sono un inno all’ironia e all’immaginazione. Che avvolge ogni senso di smarrimento, lo trasforma e lo attualizza.

Info: Lost in Chaos, dal 23 gennaio all’8 febbraio. Institut français Milano – Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63, Milano. Orari: martedì – venerdì: 15- 19. Ingresso gratuito.
Cristina Piotti
Fonte: Gazzetta.it

 

Lost in Chaos. Mostra Collettiva

In mostra 11 artisti tra Italia, Francia, Belgio e Spagna, per un punto di vista, quello artistico, che si sviluppa su forme e contenuti diversi.
Dal video all’installazione caotica, dalla pittura alla fotografia alla scultura, ecco che gli italiani Giacomo Favilla, Pietro Baroni, Piergiorgio Del Ben, Marilù S. Manzini, Giorgio Orbi, Lorella Paleni, i francesi Julien Spianti, Olivier Larivière, il belga Xavier Delory, e gli spagnoli Ana Cabello e Albert Pinya interagiscono con lo spazio di Palazzo delle Stelline condividendo stili, concetti, storie e vissuti diversi.
In 11 con dei chiari comuni denominatori: l’idea del caos odierno, dell’accumulo di immagini e oggetti, la volontà di una salvezza, la perdita dell’identità, attraverso la non definizione di un volto, o di un particolare, come una finestra sull’esterno che viene tolta, e la paura del futuro, la paura di invecchiare.
Lost in chaos li affronta nei suoi colorati, forti, o viceversa cupi e tranquilli dettagli Lost in Chaos. Mostra Collettiva

A cura di: Rossella Farinotti per ArtGallery

Artisti: Albert Pinya, Ana Cabello, Giacomo Favilla, Giorgio Orbi, Julien Spianti, Lorella Paleni, Marilù S. Manzini, Olivier Larivière, Piergiorgio Del Ben, Pietro Baroni, Xavier Delory.

Inaugurazione: martedi 22 gennaio ore 18.00
Periodo: 22/01/13 – 08/02/13

INSTITUT FRANÇAIS – MILANO
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 63
Milano

Fonte: arte.go.it