La Giornata della Memoria per la fotografia d’arte “Vedere l’Altro”

Marilù è stata scelta con una sua opera a partecipare alla mostra fotografica organizzata da Paolo Coen sul giorno della memoria. Questi gli appuntamenti.

Il primo appuntamento è il 26 gennaio, alle ore 18.30, nel Teatro Piccolo dell’Università della Calabria. Le fotografie verranno mostrate – in formato digitale – all’interno di un’installazione video musicale di Ivano Morrone, docente presso il Conservatorio Giacomantonio di Cosenza. Il titolo dell’opera si chiama “Cartoline Ferramonti. Vedere l’Altro”. Nella circostanza Tonino Sicoli e Giorgio Reda terranno una presentazione.

Il secondo appuntamento è il 27 gennaio, alle ore 9.00, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria. Le vostre fotografie, riunite in una presentazione digitale, verranno mostrate lungo tutto l’arco del convegno “Toccare, vedere, sentire: comprendere l’Altro”. Contestualmente verrà distribuito un cd che contiene la stessa presentazione e le vostre foto, riunite in cartelle singole. Ognuno di voi ne riceverà una copia, anche se il cd per ovvi motivi è in numero limitato.

Il terzo appuntamento è il 28 gennaio, alle ore 10.00 nel Campo di concentramento di Tarsia Ferramonti. Le fotografie, sempre in videoproiezione, saranno mostrate in un’apposita sala, dove rimarranno nei giorni successivi. Si possono prendere accordi con Francesco Panebianco, direttore della fondazione che gestisce il luogo, o con Damiano Vuono per ogni eventuale visita successiva, singola o di gruppo.

Nel frattempo il comitato scientifico avrà scelto tre fotografie – sottolineo tre, non più una soltanto. A Ferramonti si terrà una piccola cerimonia di premiazione, presieduta da Anna Foa ma comunque dai toni rigorosamente informali, a quel punto le tre verranno installate in forma permanente all’interno del Museo.
Blog Mostra

http://giornatadellamemoria.blogspot.com/
Approfondimenti

http://giornatadellamemoria.blogspot.com/2008_11_01_archive.html